NASCE fotoincucina.com

Il blog italiano per la fotografia food

Non è difficile notare come negli ultimi anni, i palinsesti televisivi siano sempre più zeppi di programmi dove il cibo è il protagonista indiscusso, vedi ad esempio i vari Masterchef, Top Chef, Cucine da Incubo, senza parlare di tutti i programmi “how to cook”. Conseguenza logica è stata lo sviluppo della fotografia food sui social.

Se ci colleghiamo ad Instagram per esempio, e cerchiamo la parola FOOD, vedremo che il suo hashtag è stato utilizzato in oltre 188 milioni di post e il numero sale vertiginosamente mentre leggi questo articolo. Non parliamo solo di professionisti del settore, come chef, food blogger, no un utente su tre ha pubblicato almeno una foto “food related” sul suo profilo social e tra loro troviamo sportivi, artisti, modelle, musicisti, giornalisti, scienziati e utenti comuni, proprio come me.

Se anche tu hai la passione per la fotografia e sei un vero social media user sicuramente ti sarai imbattuto nel postare una foto food qualsiasi. E qui le noti dolenti. Perché, se testo e #hashtag possono sembrare semplici da comporre, la fotografia, per alcuni lo è un po’ meno. Composizione, attrezzature, luci, reflex, smartphone sono solo alcuni degli aspetti che dovrai curare per ottenere una foto che attiri l’attenzione dei tuoi followers.

La famigerata “Food Photography” racchiude in sé tutti i segreti e le tecniche di realizzazione fotografica professional e nasce come ramo specifico dello Still Life. Questo settore fotografico è diventato “di moda” negli ultimi 2/3 anni e ammetto che le risorse in lingua italiana non sono molte. Per questo ho aperto il blog www.fotoincucina.com. Per dare risposte a chi ha tante domande sull’argomento.

Mi trovi anche su instagram

Adesso ti pongo io qualche domanda:

  • Sei un fotografo con la passione per il cibo?
  • Sei uno chef, un blogger o uno studente che vuole imparare a valorizzare il cibo con la fotografia?
  • Sei un utente curioso?
  • Sei solamente curioso di sapere come vengono realizzate le foto delle riviste e dei ricettari di cucina?

Se ad almeno una delle domande qui sopra hai risposto affermativamente collegati al sito www.fotoincucina.com e inizia a leggere i post introduttivi a quello che certamente è un settore in forte espansione. Il blog è indirizzato a tutti, nessuno e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *