SPAGHETTI O INSALATA?

Are you hungry?

E’ la domanda che farò spesso sul mio blog. Nel mio campo la scelta tra un primo e un contorno non conta per la dieta. L’ho chiamata semplicemente FOOD ed è la galleria fotografica dedicata al cibo. Lo stile è minimalista, lo stesso stile che contraddistingue tutte le mie gallerie fotografiche. Se ve lo state chiedendo, lo stile minimalista in fotografia non è sinonimo di “semplice”. Può sembrare semplice la scena, ma non per questo la fotografia è stata scattata con semplicità. Tutt’altro. Spesso infatti per avere quell’inquadratura così easy si è provato, provato e provato di nuovo e a volte si è montato e smontato il set e le attrezzature più volte. In genere provo i set durante il week end per poi avere qualche idea in più in sede di scatto definitivo, ma il vero problema sono le luci. Il consiglio è quello di scattare sempre con luce naturale, ma il processo e tutt’altro che semplice visto che il sole si sposta continuamente.

Mediamente per una fotografia di questo genere spendo dalle 2 alle 3 ore di lavoro, senza considerare la post-produzione che normalmente porta via almeno un’ora. La post-produzione comprende anche la visualizzazione di tutti gli scatti (centinaia) che ti porteranno a sceglierne una sola: la rockstar della giornata. La foto perfetta, con la luce perfetta e l’inquadratura perfetta. Ho reso un po’ l’idea?

La raccolta fotografica è in costante aggiornamento e nuovi scatti verranno caricati a cadenza mensile. Se volete vedere tutte le foto, gli esperimenti e le prove che faccio durante lo shooting, seguitemi su instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *